[PC] Graveyard Keeper (2018) - SUB ITA

Catégories: Giochi
Data: 2019-10-30
[PC] Graveyard Keeper (2018) - SUB ITA
Graveyard.Keeper.Collectors.Edition-DARKSiDERS | 499MB

Genere: Avventura, Indie, GDR, Simulazione
Sviluppatore: Lazy Bear Games
Editore: tinyBuild
Data di rilascio: 15 ago 2018





Una strana storia.
La storia ha un incipit drammatico ma tende ben presto all'ironico, per non dire al macabro grottesco. Il protagonista è un uomo qualunque che viene investito sulla strada di casa e si ritrova in una sorta di limbo, dove un essere misterioso lo proietta in una regione medievale per coprire il ruolo di gestore del cimitero locale, senza troppe spiegazioni a corredo. La linea narrativa principale ci vede dunque impegnati nel tentativo di tornare a casa, cosa che passa necessariamente per l'assecondare le assurdità del fato e cercare di portare avanti il proprio ruolo nel migliore dei modi, ma si interseca con una fitta trama di storie secondarie e personaggi variopinti che arricchiscono in maniera notevole il mondo di gioco. La narrazione non è proprio un elemento preponderante in Graveyard Keeper, che per la maggior parte del tempo ci vede impegnati in occupazioni molto pragmatiche, tuttavia la stranezza dei comprimari e delle comparse dipinge una sorta di teatro dell'assurdo che mette in scena qualcosa di veramente peculiare, con tanto di scelte non banali affidate al giocatore per le quali spesso ci troviamo a dover tirare fuori un cinismo che non è comune nel mondo dei videogiochi.

La dura vita del gestore di cimitero.
Il nucleo centrale del gameplay è la gestione del cimitero, ma si tratta solo di uno dei tanti elementi da tenere presente e seguire con estrema cura all'interno dello sfaccettato mondo di gioco di Graveyard Keeper. Per quanto riguarda la gestione cimiteriale, gli elementi sono quelli tipici del genere, con la disposizione delle bare e la necessità di renderle sempre più piacevoli alla vista arricchendone gli elementi estetici con lo sblocco progressivo di ornamenti, simboli religiosi, fiori e altro. Questo, almeno, per quanto riguarda gli aspetti più superficiali, ma dietro a questi primi elementi di facciata si nascondono meccaniche decisamente più oscure: la valutazione generale del cimitero dipende infatti da un insieme di fattori, che prendono in considerazione anche le condizioni delle salme all'interno delle tombe. Per questo motivo è importante incrementare le proprie conoscenze sul piano dell'anatomia e della scienza per accedere a sistemi di conservazione migliori e trattare i cadaveri con una certa celerità subito dopo la consegna da parte dell'asino parlante, per evitare che si decompongano e rovinino la media cimiteriale.
Quando ci si rende conto che un cadavere non può portare a risultati positivi entrano in campo eventuali soluzioni che danno una buona idea di come questo gioco ci ponga di fronte a situazioni decisamente macabre, con la possibilità di bruciare i corpi ma anche di eliminarli gettandoli nel fiume. Fin qui siamo ancora in un ambito piuttosto delicato, ma il grottesco emerge ben presto quando si scopre che tra le funzioni standard del gestore cimiteriale ci sono anche le autopsie, con la possibilità di ricavare pezzi di cadavere per utilizzarli a scopi scientifici, rubare ossa e pelle per ottenere materiali per armi ed equipaggiamento ma anche semplicemente tagliare fette di carne da rivendere come cibo alla taverna o utilizzarle nelle bancarelle delle feste di paese. Abbiamo parlato nel dettaglio di questi aspetti più vicini al nucleo centrale del gameplay per far capire un po' lo spirito generale che pervade Graveyard Keeper, ma bisogna considerare che le faccende che circondano il cimitero sono solo una piccola parte delle azioni che ci troviamo a svolgere ogni giorno. Tenendo sempre presente la propria energia come punto di riferimento, il cui esaurimento ci costringe a tornare a casa a dormire con una certa frequenza, è possibile prendere parte a una quantità immane di azioni.

Un mondo sfaccettato.
Praticamente qualsiasi elemento presente sullo schermo, nell'esplorazione del villaggio e degli scenari naturali circostanti, si apre a un qualche tipo di interazione all'interno della struttura ibrida che prevede elementi di esplorazione, raccolta risorse, crafting, gestione, commercio e anche combattimento e scoperta di dungeon. Gli aspetti da tenere in considerazione sono talmente tanti da rendere impossibile una loro esposizione completa in una singola recensione, basti sapere che le varie azioni consentono di raccogliere ben tre differenti tipi di punti esperienza, i quali possono essere impiegati per sbloccare varie scoperte all'interno di numerosi skill tree con biforcazioni assortite che consentono di ottenere varie tecnologie, utensili e possibilità di azione diverse nel mondo di gioco. Disseminati per le ambientazioni si trovano zone di lavoro differenti, dove mettere in opera i progetti nel caso in cui si siano sbloccate le giuste tecnologie.

Screenshots



Graveyard.Keeper.Collectors.Edition-DARKSiDERS - SUB ITA

NFO


****** ESTRAZIONE SINGOLA ******



↓ If you like this publication, please, share it ↓

Home